news

Automedicazione

Automedicazione

Reparto farmaci per l’automedicazione
La nostra farmacia offre una ampio ventaglio di farmaci per l’automedicazione, cioè tutti quei medicinali non soggetti a prescrizione medica.

I farmaci per l’automedicazione sono tutti quei prodotti non soggetti a prescrizione medica e comprendono due categorie:
SOP, venduti senza obbligo di ricetta e acquistabili dietro consiglio del farmacista,
e OTC, tutti quei medicinali che possono essere presi liberamente dallo scaffale e comprati in farmacia, parafarmacia e supermercato.

Le soluzioni per automedicazione sono per loro natura e obiettivo terapeutico destinate all’uso autonomo da parte dell’individuo, senza che sia necessario l’intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione o la sorveglianza durante il trattamento. Questa tipologia di prodotto prevede terapie di breve durata e può essere utilizzata in maniera del tutto autonoma per la cura di disturbi minori. A questa categoria appartengono, infatti, prodotti da banco come ricostituenti, lassativi, antiacidi, alcuni antinfiammatori, e colliri. Tutti i prodotti venduti direttamente al banco senza prescrizione medica sono contrassegnati da un bollino di riconoscimento e garanzia ben visibile su tutte le confezioni.

Sono prodotti che possono essere acquistati senza prescrizione medica. Tuttavia, la consulenza del farmacista può essere cruciale per l’individuazione dell’alternativa più adatta a seconda della circostanza specifica e della persona. Ogni anno vengono, infatti, proposte sul mercato diverse soluzioni che meritano un esame attento a seconda del caso.

Il nostro staff è a disposizione dei clienti per conoscere la circostanza specifica, valutarne le condizioni e indicare un ventaglio di proposte, illustrando le caratteristiche dei medicinali da banco, ad esempio per prendersi cura dei sintomi di raffreddamento, febbre, tosse e malanni stagionali.
Inoltre, è possibile acquistare prodotti per la digestione, i dolori muscolari e gli stati infiammatori.